ESTRAZIONE A FREDDO
Estrazione a freddo dell’olio di oliva - Oleificio Marinozzi - Poggio imperiale
Come funzione l'estrazione a freddo dell'olio extra vergine di oliva
Il metodo tradizionale di estrazione a freddo delle olive consente di ottenere un olio di oliva di altissima qualità perché ne preserva le caratteristiche nutrizionali e ne esalta quelle organolettiche.

Il primo fattore che incide notevolmente sulla qualità del prodotto finale è la fase di conferimento della materia prima al frantoio, a carico del produttore, in quanto i tempi di raccolta e di conservazione delle olive, in appositi cassoni sfenestrati, non devono mai superare le 12-24 ore.
Questa procedura impedisce l’instaurarsi di fenomeni di fermentazione anaerobica che portano ad un deterioramento della qualità chimico-fisica ed organolettica dell’olio da ricavare.

La prima fase di lavorazione della materia prima consiste nel convogliare i frutti in una macchina defogliatrice, che separa le olive dalle foglie, dai rametti, dalla terra e dalle pietre che possono essere mescolate con esse.
L’esecuzione di questa operazione è essenziale per garantire l’igienicità del prodotto.

La fase di inizio del processo di estrazione è la frangitura, ottenuta mediante la tradizionale molazza in granito, il cui utilizzo ha effetti importanti sulla qualità dell’olio, in quanto la rottura del nocciolo e del seme avviene in maniera meno violenta, rispetto ad altri metodi.
Oleificio Marinozzi - Olio extravergine di oliva - Poggio Imperiale
GRAMOLAZIONE
Mescolamento della pasta d’olive, ottenuta dalla frangitura, per favorire la coalescenza, cioè l’aggregazione delle goccioline di olio in gocce di dimensioni maggiori
TEMPI
La durata di questa fase non supera mai i 60 minuti; mentre la temperatura della pasta rimane sempre a temperatura ambiente, cioè al di sotto dei <27°C.
SEPARATORE
Infine nel separatore l’olio è separato dall’acqua di vegetazione. L’estrazione a freddo preserva la qualità dell’olio, ne esalta la corposità e l’aroma del fruttato.
Olio extravergine di oliva 100% italiano
Olio di categoria superiore estratto da olive coltivate in Italia unicamente mediante processi meccanici di molitura a freddo <27° C

Vieni a trovarci